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Registrazione

Immagine che rappresenta un lucchetto chiuso con due figure in primo pianoCome funziona la registrazione al portale?

I cittadini che desiderano usufruire dei servizi devono preventivamente registrarsi sul portale.

Se hai una smart-card (Carta d'identità elettronica od una abilitata con IRIDE della Regione Piemonte) puoi registrarti e accedere al portale utilizzando la tua smart-card, senza dover ricordare username e password.
Se non hai una smart-card puoi richiedere la registrazione con username e password.
Quando una persona si registra sul portale POLIS acquisisce il profilo "cittadino", con il quale può presentare istanze ai comuni aderenti al progetto per sè e per il proprio nucleo familiare.

In aggiunta al profilo di "cittadino", un utente registrato, può acquisire profili ulteriori, quali le figure di "responsabile del servizio" o di "operatore" per un soggetto giuridico.
La registrazione di un soggetto giuridico è necessaria quando questo intenda presentare delle istanze per conto di propri clienti od assistiti. L'esempio tipico è quello di un professionista o di una associazione di categoria.
Per ogni soggetto giuridico viene identificato un "responsabile del servizio POLIS", che si farà carico della registrazione della ditta e della gestione (registrazione e eventuale disabilitazione) di operatori del servizio.
Il responsabile del servizio dovrà prima di tutto registrarsi sul portale POLIS per ottenere delle credenziali personali (profilo 'cittadino'); successivamente, utilizzando le credenziali personali, potrà accedere, mediante la voce di menù in alto a sinistra, alla registrazione del soggetto giuridico. Tra i vari step richiesti dalla registrazione dovrà essere allegato il modulo di delega (Clicca qui per scaricare il modulo), compilato e firmato digitalmente dal rappresentante legale dell'ente.
 

Cosa succede quando mi registro?

Con la registrazione viene creato un utente il cui nome identificativo corrisponde al tuo codice fiscale. Usando la smart-card o la password che ti è stata assegnata puoi accedere ai Servizi ai cittadini e alle imprese. Dopo aver eseguito il login sul portale puoi selezionare il link Modifica Profilo e cambiare le informazioni associate al tuo utente.

Che cos'è l'Ente di Attivazione?
Quando ti registri devi indicare un Ente di Attivazione. Questo ente, scelto fra gli enti che aderiscono al portale, seguirà le fasi di attivazione, modifica ed eventuale cancellazione del tuo utente. Se richiedi la registrazione con username e password, ad esempio, dovrai rivolgerti a questo ente per ottenere l'attivazione del tuo utente. Se il tuo comune di residenza aderisce al portale seleziona questo comune come Ente di Attivazione. In caso contrario seleziona un ente di tua preferenza.

Una volta registrato posso cancellare il mio utente?
Sì. La richiesta va inoltrata al tuo Ente di Attivazione, che provvederà a eliminare l'utente.
 

Domande & Risposte - ACCEDERE AL PORTALE (LOGIN)

Quali sono le differenze tra login con smart-card e login con password?
Le smart-card garantiscono un maggiore livello di sicurezza nel riconoscimento dell'utente rispetto al tradizionale sistema basato su password. Al momento ogni Ente può decidere autonomamente con quale livello di autenticazione minimo consentire l'erogazione di ciascun servizio (smart-card o password). A partire dalla data indicata dalle normative di riferimento, tutti i servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni, per i quali sia necessaria l'autenticazione informatica, non saranno più accessibili con strumenti diversi dalla Carta di Identità Elettronica e dalla Carta Nazionale dei Servizi ("Codice dell'amministrazione digitale", dlgs 7 marzo 2005 n.82, art.64). Se hai eseguito il login al portale usando la password e richiedi un servizio che necessita della smart-card, il portale ti avviserà con un messaggio.

Cerco di eseguire il login con la smart-card, ma mi vengono richiesti username e password.
Se il tentativo di login con la smart-card non va a buon fine (PIN errato, carta non supportata, postazione non configurata correttamente), il portale ti invia alla pagina di login con username e password. Per effettuare un nuovo tentativo con la smart-card sarà necessario chiudere la finestra di Internet Explorer e aprirne una nuova.
 

Domande & Risposte - USARE LA Smart-card  
 
Quali sono i requisiti per utilizzare la smart-card? 

  • Microsoft Windows 2000/XP o successivi
  • Microsoft Internet Explorer 6.0 o successivi
  • Java JRE versione 1.4 o successive
  • Un lettore di smart-card PC/SC correttamente installato
  • Una smart-card supportata con il relativo PIN (Personal Identification Number)
  • Il software fornito dal produttore della smart-card

NOTA

Per semplicità, in questo documento viene descritto l'uso della smart-card con il sistema operativo Windows XP e il browser Internet Explorer. In base al tipo di smart-card in dotazione è possibile configurare l'accesso anche con altri sistemi operativi e browser.

Quali modelli di smart-card sono supportati?

Per registrarsi al portale possono essere usati i seguenti modelli di carte:

  • CIE (Carta di Identità Elettronica)
  • Carta abilitata IRIDE Regione Piemonte

 

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